In via Savona a Milano, a due passi - facciamo quattro! - dai Navigli, c’è un ristorantino piccolo e intimo, con tavoli tondi, luci calde e carte da parati. E’ un posto del cuore poiché così lo abbiamo progettato in ogni dettaglio. Un posto che vuole comunicare con la storicità del quartiere che lo ospita e col ricordo delle case dei nonni in cui abbiamo vissuto, quando ci si ritrovava nelle sale da pranzo che disegnavano una diversa epoca. Il punto di partenza è stato semplice: la connotazione liberty della gestione precedente, che al nostro arrivo nel 2019 è stata rinfrescata apportando un’atmosfera sempre cordiale ma più informale e giovanile. Un’atmosfera fatta di ‘creanza’, intesa come buone maniere, garbate ma non pompose, presenti ma non ostentate.
La stessa parola ‘creanza’ presuppone nella sua etimologia non solo un codice di educazione, quanto di vera e propria ‘creazione’, quale il mondo della cucina è. Creare significa produrre dove prima non c’era, ma anche trasformare, sperimentare, provare. E’ insomma il tentativo di trascendere dall’ordinario per ottenere risultati più ampi, perché dietro la creazione di un piatto si cela una ricerca, e di fronte il suo racconto. Questo processo non può quindi perdere di comunicazione lungo i suoi passaggi che richiedono un duplice denominatore: passione e professionalità. Può sembrare retorica ma sappiamo bene che è davvero l’unico modo possibile per raggiungere una sincera gratificazione e credibilità a cui non vogliamo sottrarci.
I nostri piatti sono quindi il frutto di uno studio che comincia dalla scoperta delle materie prime. Una tendenza in crescita ma che ci ha accompagnato nelle nostre scelte fin dalla prima apertura. Il nostro è un desiderio di far conoscere più che di sorprendere. Certo, alcuni prodotti con il loro sapore e connotazione sembrano fatti proprio per questo; per indurre, cioè, quel “uao!” che proprio non ti aspetti. Ma ci piace pensare che anche questo sia il frutto della voglia di fare che tanti produttori ci trasmettono, con i loro lavori fatti di marinature, stagionature e tanta sana, buona pazienza.
Nei nostri viaggi che andremo a raccontarvi si è sempre rivelato fondamentale l’amore che certi personaggi genuini dimostrano verso i prodotti animali e della terra che curano e coltivano. Piccoli mondi spesso tradizionali e “conservativi”, ma il più delle volte anche sperimentatori, con rispetto e moderazione.
Ne deriva un catalogo di lavorazioni golose che non smettono di stupirci e di arricchirci (emozionalmente, s’intende!). Proprio per questo in Creanza abbiamo pensato di aprire un blog che ci possa permettere di restare in contatto con i nostri affezionati clienti, i più dei quali sono ormai amici. Per dar loro (e quindi, a voi) una finestra di approfondimento sulle nostre “scoperte” e preparazioni che il tempo della somministrazione a volte non concede, sennò il piatto si raffredda!
Inoltre, vorremmo che questa finestra sia occasione per un dialogo commutativo e non ‘a senso unico’, per cui vi preghiamo di non esitare a contattarci per consigliarci nuovi prodotti del territorio, che si tratti di cibo, di vino o di altre peculiari rarità.
Vi aspettiamo come sempre in via Savona 20
Per suggerimenti o piacevoli segnalazioni, scriveteci a comunicazione@creanzamilano.it
Oppure su WhatsApp al +39 351 81 91 960
Comments